Perché bisogna bere subito la spremuta?

Domanda di: Maruska Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

La spremuta va bevuta subito dopo la preparazione, perchè con il passare del tempo il processo di ossidazione tende a far azzerare il livello di Vitamina C.

Quanto tempo si può tenere la spremuta d'arancia?

Per quanto riguarda la conservazione, le spremute possono rimanere in frigorifero per qualche ora ma meglio non lasciarle troppo andare perché, soprattutto, perderebbero le loro proprietà nutritive: meglio consumarle fresche all'occasione, in quanto il succo appena spremuto è più efficace.

Quando è meglio bere la spremuta?

L'ideale è bere una spremuta bella fresca a metà mattina come merenda o nel pomeriggio, lontano da altri pasti per poter godere a pieno di tutti i suoi benefici.

Quanto durano le vitamine nella spremuta?

Se si vuole bere una spremuta ore dopo (magari portandola al lavoro, o preparandone una brocca da sorseggiare durante il giorno), si deve anche considerare il fatto che quel succo non avrà poi molta vitamina da offrire, ma solo qualche residuo. Dopo 12 ore non se ne troverà traccia.

Quando non bere la spremuta?

In generale è consigliabile, per evitare disturbi digestivi, non bere la spremuta la mattina appena svegli, e nemmeno la sera, per non rischiare di appesantire la digestione e rischiare acidità di stomaco o reflusso. L'importante è che non sia associata al latte.

Ecco cosa succede se bevi una spremuta di arancia al giorno. 15 benefici per la salute.