Perché bruciano gli occhi dopo aver saldato?

Domanda di: Primo Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

Riguardo alle conseguenze sugli occhi, il documento elvetico segnala che se “l'arco elettrico e la fiamma di saldatura producono radiazioni ottiche nel campo dell'infrarosso fino all'ultravioletto”, “in caso di misure di protezione carenti, o a causa di riflessi, si possono avere lesioni corneali”.

Cosa fare quando ti bruciano gli occhi dalla saldatura?

Basta quindi prendere delle patate, tagliarle a fette e applicarle sulla parte dove si sente bruciore per circa una mezz'ora. Nel caso in cui il dolore persista, il suggerimento è quello di prendere un'altra patata e riprovare per altri trenta minuti.

Cosa succede agli occhi quando si salda?

La saldatura è pericolosa per l'occhio umano, in quanto emette radiazioni ad elevata intensità. Le operazioni di saldatura, che possono essere svolte sia a gas che ad arco elettrico, rappresentano una sorgente di radiazioni UV, IR e di luce abbagliante.

Perché la saldatura fa male agli occhi?

Luce intensa / radiazione ultravioletta nella saldatura

Le radiazioni ultraviolette e infrarosse e gli elementi visibili, come gli spruzzi incandescenti, possono danneggiare gli occhi e bruciare la pelle non protetta.

Che collirio usare dopo aver saldato?

Gocce oculistiche anestetiche Si usano per alleviare il dolore agli occhi: vampe di saldatura, corpi estranei. Utilizzare Novesina collirio, una goccia nella palpebra inferiore ha effetto per circa quindici minuti. Dopo l'instillazio-ne il paziente deve chiudere le palpebre e muovere l'occhio in tutte le direzioni.

Il Mio Medico - Infezioni dell'occhio: come curarle