Cosa significa l'articolo 33 della Costituzione italiana?
Domanda di: Sig. Gerlando Marchetti | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(69 voti)
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
L'articolo 33 della Costituzione evidenzia come compito della Repubblica sia promuovere la cultura perché una vera democrazia necessita di cittadini sensibili e istruiti: curare, organizzare e diffondere la formazione culturale e civile di un popolo significa garantire la qualità della democrazia.
Cosa significa che l'arte e la scienza sono libere è libero né e l'insegnamento?
La libertà dell'arte e della scienza, specificazione della generale libertà di pensiero di cui all'art. 21 Cost., implica che ciascuno può esprimerle secondo la propria scelta ed ispirazione, senza che lo Stato possa imporre una certa forme di manifestazione.
Cosa vuol dire che lo sport entra in Costituzione?
Lo Sport in Costituzione rappresenta la prima tappa di un percorso che concentra, in poche parole, un significato profondo e un valore inestimabile, che possiamo sintetizzare nell'auspicio dello 'sport per tutti e di tutti', parte delle indispensabili 'difese immunitarie sociali' e importante contributo per migliorare ...
Cosa dicono gli articoli 33 e 34 della Costituzione italiana?
33, 2° co., che fa carico alla Repubblica di «istituire scuole statali per tutti gli ordini e gradi», e dall'art. 34, 3° e 4° co., laddove garantisce ai capaci e meritevoli di «raggiungere i gradi più alti degli studi» attraverso l'erogazione di «borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze».