Perché burro e solo singolare?

Domanda di: Deborah Barone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

I nomi non numerabili (o nomi massa) indicano entità che non possono essere contate. Es. Un burro, due burri, ecc. Come vedete l'esempio riporta la formazione del plurale di burro e gli aggettivi numerali in modo erroneo.

Quali nomi hanno solo il singolare?

Si usano di solito solo al singolare:

i nomi degli elementi fisici e dei metalli: l'alluminio, l'argento, il ferro, l'oro, l'ossigeno, lo zolfo, il mercurio, il bronzo ecc.; i nomi dei mesi: gennaio, febbraio, marzo ecc.

Cosa vuol dire difettivi del singolare?

Sul modello della categoria dei verbi ➔difettivi, si considerano difettivi (cioè 'mancanti') alcuni nomi usati soltanto o prevalentemente al plurale (dunque difettivi del singolare) oppure soltanto o prevalentemente al singolare (difettivi del plurale).

Che vuol dire difettivo in grammatica?

Il latte, gli occhiali, le forbici→ nomi difettivi: -sono usati solo singolari o plurali. Alcuni nomi, come "Il latte, gli occhiali, le forbici", si usano sempre al singolare o sempre al plurale. Si chiamano difettivi quei nomi che mancano, cioè "difettivi", del plurale o del singolare.

Come si chiamano le parole che non hanno il plurale?

I nomi e gli aggettivi invariabili sono quelli che mantengono la forma del singolare anche al plurale. Sono di vario genere. Da ricordare anche i boia, i paria, i sosia, i vaglia, mentre pigiama ha sia la forma invariabile i pigiama, sia quella concordata i pigiami.

Il numero in italiano (SINGOLARE e PLURALE) - Learn How to Form SINGULAR and PLURAL in ITALIAN 😰😰