Perché camminando fanno male i polpacci?

Domanda di: Dott. Marianita Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

L'ostruzione delle arterie periferiche degli arti inferiori può determinare un quadro clinico noto come claudicatio intermittens che si manifesta con sintomi correlati alla graduale comparsa di ischemia a carico dell'arto.

Perché quando cammino ho male ai polpacci?

E' un disturbo molto frequente e comune per chi è abituato ad allenarsi. In genere, è temporaneo ma provoca un dolore e fastidio significativi. Può dipendere da debolezza muscolare, disidratazione, mancanza di esercizi di stretching, sudorazione che porta alla perdita di elettroliti, attività fisica prolungata.

Quando preoccuparsi per un dolore al polpaccio?

Meglio richiedere un trattamento medico d'emergenza anche se si sospetta di avere la trombosi venosa profonda, i cui sintomi includono dolore, gonfiore e calore in una gamba. Il medico effettuerà un esame fisico per determinare se il problema è un muscolo stirato o teso.

Come rilassare i muscoli del polpaccio?

Posizionati in piedi davanti a una parete con i piedi uniti e le mani in appoggio. Muovi un passo indietro con la gamba sinistra e spingi lentamente il tallone a terra. Distendi completamente la gamba posteriore e contemporaneamente avanza con il bacino fino a quando non senti allungare il polpaccio.

Come curare il muscolo del polpaccio?

La cura più efficace, sia per rapidità che per risultati, è la fisioterapia. Grazie all'intervento di un fisioterapista specializzato si può intervenire con manovre e massaggi tecnici, per ridurre l'edema intorno alle fibre muscolari del polpaccio e aiutarlo a rilassarsi.

🥴 Dolori ai POLPACCI: cause e rimedi. | #JumpRope