Come si classificano i sensori?

Domanda di: Genziana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (66 voti)

I sensori possono essere classificati sulla base del tipo di grandezza rilevata: meccanica (posizione, velocità, accelerazione, pressione, forza, deformazione, massa, densità, momento, vibrazioni ecc.); termica (temperatura, calore specifico, conducibilità termica ecc.); acustica (livello sonoro ecc.); elettrica ( ...

Quali sono i tipi di sensori?

I sensori possono essere classificati in base al tipo di grandezza che misurano, al principio di funzionamento, alla grandezza in uscita. Appartengono, tra gli altri, al primo o al terzo gruppo, i sensori meccanici, elettrici, termici, ottici; al secondo, i sensori di contatto e di prossimità.

Quali sono le caratteristiche dei sensori?

In generale il sensore può contenere o no la circuitistica analogica di trattamento del segnale. Inoltre l'uscita Y(t) può essere anche di tipo digitale. Tensione, corrente, carica resistenza, induttanza, capacità, costante dielettrica, polarizzazione elettrica, frequenza.

Cosa sono i sensori elettrici?

Dispositivo in grado di rilevare una grandezza, interagendo con essa, ricevendone energia e modificando il proprio stato, cioè variando una sua proprietà (la sua lunghezza, la sua resistenza elettrica ecc.).

Cosa misurano i sensori?

Tipologie di Sensori

Strain Gauge: per misurare la deformazione su un oggetto, ad es. pressione, tensione, peso, ecc., Celle di carico: per misurare peso e carico. Sensori LVDT: gli LVDT vengono utilizzati per misurare la distanza di spostamento.

Differenza fra SENSORI e TRASDUTTORI e come funzionano