Perché c'è inflazione in Italia?

Domanda di: Marieva Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

Il balzo dell'inflazione nel 2022 risente del lungo periodo di pandemia e ha delle cause oggettive: la rapida riapertura delle attività economiche post emergenza che ha fatto crescere la domanda più rapidamente dell'offerta. l'interruzione della catena di approvvigionamento (supply chain) industriale a livello globale.

Cosa causa l'inflazione in Italia?

Tramite l'acquisto o la vendita di titoli, infatti, la banca centrale influenza direttamente i tassi d'interesse a più lungo termine. Il principio è sempre lo stesso: tassi più elevati raffreddano l'economia e quindi l'inflazione, tassi più bassi stimolano l'economia e fanno risalire l'inflazione al livello desiderato.

Perché l'inflazione è così alta?

Le radici dell'attuale ondata di inflazione globale risalgono all'inizio della pandemia di COVID-19, quando è emerso un forte squilibrio tra l'offerta e la domanda di beni.

Quando calerà l'inflazione in Italia?

Quali possono essere gli scenari futuri secondo gli esperti: Secondo le proiezioni Istat, l'inflazione scenderà al 6,3% nel 2023. La discesa dovrebbe continuare nel 2024 con un'inflazione media del 3,4% per poi arrivare al 2,3% nel 2025.

Quando finisce l'inflazione in Italia?

Ormai lo sappiamo: l'inflazione alta sta condizionando acquisti, budget familiare, prestiti. Ma quanto durerà? Come sottolinea un'analisi di Moneyfarm, “la morsa dell'inflazione sull'economia dovrebbe cominciare ad allentarsi nel corso del 2023, per poi assestarsi definitivamente nel 2024”.

Ultimi sondaggi: crescono PD e M5s, in calo Fratelli d'Italia