Perché c'è la sabbia bianca?

Domanda di: Matilde Testa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

La sabbia bianca che caratterizza molte isole di arcipelaghi, come quello dei Caraibi, delle Seychelles o del Mar Rosso, è composta integralmente da carbonato di calcio precipitato, calcare, quarzo e resti organici di conchiglie.

Come si forma la sabbia bianca?

I detriti che compongono le spiagge possono essere anche di origine organica, come nel caso delle spiagge coralline. Attorno agli atolli la barriera, composta da organismi con scheletri calcarei e silicei, rilascia frammenti che vanno a costituire una sabbia bianca e fine.

A cosa serve la sabbia bianca?

Sabbia silicea, i campi di applicazione

Per quanto concerne il giardinaggio, la sabbia silicea è perfetta per i substrati di semina, ma anche in suolo come tappeti erbosi, aiuole e campi sportivi quali beach volley, atletica leggera e simili.

Dove c'è la sabbia bianca in Italia?

Tra le più famose d'Italia ci sono le caraibiche spiagge bianche della Sardegna: quasi tutta l'isola ne è provvista e si va dagli arenili di sabbia finissima a nord-ovest, fino alla cosiddetta spiaggia dei "chicchi di riso" di Is Arutas, dove la battigia è disseminata di piccoli sassolini bianchi.

Perché la sabbia della Sardegna e Bianca?

Per esempio, in prossimità di un vulcano, la sabbia sarà nera come quella di Stromboli; invece, nei pressi di una barriera corallina la sabbia apparirà bianco-rosata perché composta da detriti di origine organica come scheletri calcarei e silicei.

Giochi per bambini con la sabbia. Bianca trova le sorprese. Giochi divertenti per piccoli.