Perché Gesù è stato tradito?

Domanda di: Dott. Pietro Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

"Giuda", ha affermato il pontefice, " voleva un Messia vincente, che guidasse una rivolta contro i Romani, ma Gesù aveva deluso queste aspettative. Così, sentendosi tradito da Gesù, Giuda decise che a sua volta lo avrebbe tradito".

Chi è stato a tradire Gesù?

Tra i dodici Apostoli di Gesù vi erano diversi carismi e caratteristiche distintive che anche oggi ricordiamo. Uno su tutti si distinse per l'evento forse più drammatico e buio del Vangelo: Giuda Iscariota, l'Apostolo che tradì Gesù.

Quando è stato tradito Gesù?

Il Mercoledì Santo è il giorno del tradimento di Giuda nei confronti di Gesù per 30 denari, oltre che il giorno della tristezza, segnando l'inizio del periodo più buio.

Dove è stato tradito Gesù?

Scrive il vescovo di Cesarea: “Il Cedron che passa davanti a Gerusalemme è il luogo dove fu tradito Gesù”. Il pellegrino di Bordeaux nel 333 riferisce che in una grotta/roccia ha trovato la memoria del tradimento di Gesù.

Cosa ha fatto Giuda dopo aver tradito Gesù?

Il Vangelo secondo Matteo riporta, che Giuda si impiccò dopo aver gettato nel Tempio i trenta denari del suo tradimento, usati poi dai sacerdoti del Tempio per acquistare il "Campo del vasaio" (in seguito denominato "Campo di Sangue" perché acquistato al "prezzo di sangue").

"Gesù e il tradimento. Chi ha cospirato contro di lui?"