Perché Cleopatra faceva il bagno nel latte?

Domanda di: Oreste De luca  |  Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2023
Valutazione: 4.5/5 (62 voti)

Si narra che la prima ad usarlo fu Cleopatra: la regina d'Egitto era solita fare un bagno quotidiano nel latte di asina per esaltare il suo fascino. Pare, infatti, che avesse una pelle morbida e fosse sempre pulita e profumata.

Che crema da viso usava Cleopatra?

Latte d'asina: regala alla pelle una morbidezza che nessuna crema idratante è in grado di dare. Cleopatra lo utilizzava per i suoi ben 4 bagni quotidiani, immergendocisi completamente. Per ottenere lo stesso effetto, oggi a casa si può mescolare un litro di latte all'acqua calda per il bagno nella vasca.

Dove si faceva il bagno Poppea?

Nell'antico Egitto anche la regina Cleopatra aveva la bella abitudine di immergersi in questo latte per mantenere intatta la sua bellezza e per conservare la sua pelle splendente.

Quanto costa al litro il latte di asina?

Quanto costa un litro di latte di asina? Gli ostacoli dovuti alla produzione, difficilmente superabili con gli investimenti, e la scarsezza di asine disponibili, sono difficoltà che limitano la diffusione del latte di asina. Per i medesimi motivi non sorprende il suo prezzo, che si aggira introno a 15€ al litro.

Qual è il latte più pregiato?

Latte di bufala

È un latte più costoso anche perché i bufali sono più rari rispetto alle pecore o alle mucche, oltre a richiedere quantità significative di pascolo. Il latte di bufala è più calorico di quello vaccino e, come quello di pecora, si presta molto bene alla caseificazione (mozzarella).

Cleopatra e il bagno nel latte