Quanto tempo ci vuole per salire sul Vesuvio?

Domanda di: Eufemia D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

Una volta raggiunta la cima, la prima parte della visita (circa 15 – 20 minuti) si effettua con una guida che poi ti lascerà libero di esplorare il contorno del cratere. In linea di massima ti direi che per visitare il Vesuvio ci vogliono in totale, almeno 4 ore.

Quanto ci vuole per salire sul Vesuvio a piedi?

Il dislivello rispetto alla biglietteria è di circa 140mt, con una pendenza media del 14%, quindi non impossibile ma neppure banale. Tra salita, visita al cratere e discesa considerate almeno un paio d'ore.

Quanto tempo ci vuole per arrivare in cima al Vesuvio?

Salire sul Vesuvio: il sentiero e le sue caratteristiche

Il dislivello da percorrere è di 170 metri per 2 km di sviluppo (sola andata) e, se non contate le volte che vi fermerete a scattare le fotografie, è raggiungibile fino alla sommità in circa 20 minuti.

Quanto è lungo il percorso del Vesuvio?

Il percorso, lungo poco più di 8,00 km, tocca una quota massima di 1112 m s.l.m. ed è un percorso molto suggestivo dato che permette di ammirare l'imponente Punta Nasone, il Gran Cono del Vesuvio e l'Atrio del Cavallo invaso dalla lava del 1944.

Quanto costa per visitare il Vesuvio?

Visitare il Vesuvio: orari e prezzi

Il costo é di 10€ a prezzo pieno e 8€ a prezzo ridotto per gli studenti e per i residenti nei Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. L'ingresso è gratuito per i bambini di altezza inferiore a 120cm, accompagnati dai loro genitori.

Escursione sul cratere del Vesuvio: dal Monte Somma alla Valle dell'Inferno