Qual è il simbolo che indica che si può lavare in lavastoviglie?

Domanda di: Dr. Gianmaria Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Non esiste un simbolo unico e universale, ma la sicurezza per il lavaggio in lavastoviglie è solitamente data da un piccolo quadrato contenente un piatto, due bicchieri e alcune goccioline d'acqua; oppure da un quadratino avente in basso dei piatti e qualche goccia ai suoi lati.

Come capire se è lavabile in lavastoviglie?

Simbolo lavabile in lavastoviglie (2)

Il simbolo lavabile in lavastoviglie solitamente mostra una combinazione di piatti o bicchieri nei cestelli della lavastoviglie.

Cosa non si può lavare nella lavastoviglie?

Cosa non si può lavare in lavastoviglie:

Pentole e oggetti in rame, ghisa, ferro, ottone e alluminio perché in acqua bollente tendono ad ossidarsi. Stoviglie in materiale plastico non idoneo al lavaggio in lavastoviglie in quanto potrebbero sciogliersi leggermente e favorire il rilascio di sostanze chimiche.

Quale plastica può andare in lavastoviglie?

Piatti plastica riutilizzabili realizzati in PS: cioè polistirene, un polimero che garantisce l'utilizzo e il lavaggio del piatto anche in lavastoviglie fino a un massimo di 20 volte. Anche i piatti plastica riutilizzabili realizzati in PS 06 sono privi di bisfenolo A e sono totalmente riciclabili.

Perché le pentole antiaderenti non vanno in lavastoviglie?

In alcune situazioni, come ad esempio al primo lavaggio o quando è indicato dal produttore, è preferibile non lavare le padelle antiaderenti in lavastoviglie. Sale e detersivi, combinati alla pressione dell'acqua, potrebbero infatti intaccare il rivestimento, annullando l'effetto antiaderente.

10 ERRORI da evitare quando si usa la lavastoviglie! (Part 1)