Perché conviene fare la lavatrice di notte?

Domanda di: Cesidia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

Questo perché i costi dell'energia elettrica sono a fasce orarie. Quando la richiesta di corrente é alta, le infrastrutture Enel (o di altro gestore) devono far fronte a un carico maggiore e quindi aumentare i costi. Invece la sera, la notte e durante il week end che il carico é inferiore, i costi sono più bassi.

In che orario conviene fare la lavatrice?

Scegliere gli orari più adatti: è molto importante far andare la lavatrice nelle fasce orarie della giornata in cui le tariffe dell'elettricità sono più basse, per esempio dalle 18,30 alle 8 del mattino dal lunedì al venerdì e nei week-end e nei giorni festivi; chi non abita in un condominio ma in una casa indipendente ...

Qual è l'orario più economico per fare la lavatrice?

Si tratta di alcuni momenti precisi in cui l'energia costa meno. Più precisamente, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, sempre dal lunedì al venerdì; Fascia F3. In questa fascia si risparmia di più, e va dal lunedì al sabato dalle 23:00 alle 7:00.

Quanto si risparmia facendo la lavatrice di notte?

Ovverosia delle funzioni di lavaggio che sono a basso consumo. E grazie alle quali un'ora di lavatrice può anche costare poco. Giusto cinquanta centesimi di euro circa. Mentre i costi orari tendono a raddoppiare se invece la classe energetica dell'elettrodomestico è bassa.

Quanto costa fare la lavatrice di notte?

In fascia F1, cioè di giorno durante un giorno della settimana, fare 200 lavaggi costa 26,20 euro. In fascia F3, cioè di notte, fare lo stesso numero di lavaggi costa 18 euro, con un risparmio di ben 8,20 euro.

Pillola del Lunedì: Come risparmiare sul costo dell'energia con la lavatrice