Cosa succede se non si lavano le mani?

Domanda di: Marcella Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (3 voti)

Molte infezioni, infatti, possono essere trasmesse da persona a persona, per contatto diretto o per contatto indiretto di superfici/oggetti contaminati. Mani pulite e igienizzate consentono, quindi, di prevenire molte malattie trasmissibili, sia in comunità che negli ambienti di assistenza.

Che cosa succede se non ci si lava bene le mani?

Avere le mani pulite è il primo passo per ridurre il rischio di infezioni virali e batteriche, sia per per noi che per gli altri. È molto importante che prima e dopo essere stati in ambienti molto frequentati, prediamo l'abitudine di lavarcele accuratamente.

Quanto è importante lavarsi le mani?

Lavarsi le mani è un sistema sicuro ed efficace per combattere la diffusione di infezioni. Un corretto lavaggio delle mani (assieme a un altro semplice gesto, cioè starnutire e tossire coprendo con un fazzoletto bocca e naso) riesce a contenere la diffusione di molte malattie infettive.

Che succede se mangi con le mani sporche?

Un piccolo test che potete fare a casa mostra quanti germi possono crescere su una fetta di pane toccata con le mani sporche. Non succede niente, il cibo che mangiamo, lo è già di per se, visto i pesticidi con cui è prodotto.

Come togliere i batteri dalle mani?

Il comune sapone è sufficiente per rimuovere i germi dalle mani, ma in assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti hand sanitizers, moderni e speciali saponi a base alcolica per lavare le mani a secco.

Luli Pampín - LAVATI LE MANI - Official Video