Perché coprire i cibi in frigo?

Domanda di: Gioacchino Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Una buona abitudine è quella di avvolgere o coprire gli alimenti per evitare che perdano umidità e sapore, nonché di mettere gli avanzi in contenitori puliti, bassi e forniti di coperchio. Non mettere alimenti troppo caldi nel frigorifero perché, così facendo, la temperatura salirà.

Perché gli alimenti in frigo vanno coperti?

I cibi in frigorifero vanno coperti per un motivo fondamentale: in questo modo, non perdono umidità e sapore. E quando li avrete riscaldati, una volta tirati fuori dal frigo, avranno ancora intatto il loro sapore. Ovviamente i contenitori devono essere ben puliti e forniti di coperchio. Meglio se sono bassi.

Come conservare al meglio gli alimenti in frigo?

carne e pesce nella zona con la temperatura intorno ai 2 °C quindi la parte bassa. salumi, formaggi, uova, i cibi cotti e i prodotti aperti nella parte centrale o in quella più alta con temperatura tra i 4 °C e i 10 °C. frutta e verdura nei cassetti in basso dove la temperatura varia dagli 8° ai 10° gradi.

Quando usare la pellicola e quando l'alluminio?

L'alluminio rispetto alla pellicola tende a rompersi più facilmente, ma è un'ottima barriera per l'umidità e la luce e un isolante per gli odori. Ha inoltre il pregio di sopportare grandi sbalzi termici: puoi usarlo per conservare il cibo nel freezer e anche utilizzarlo per la cottura nel forno.

Quali sono le regole basilari per la buona conservazione dei prodotti in frigorifero?

Entrando nel merito della corretta temperatura del frigo (HACCP), le regole base sono:
  • Mantenere la temperatura sempre al di sotto dei 5°C;
  • In estate è possibile abbassarla fino a 2°C, ma evitare di diminuirla oltre;
  • La temperatura del congelatore dev'essere impostata a -18°C o meno.

Come conservare gli alimenti nel frigorifero