Chi ha la dermatite seborroica che tipo di pelle ha?

Domanda di: Dr. Sasha Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (25 voti)

La dermatite seborroica colpisce zone ricche di ghiandole sebacee (che producono materiale grasso): il viso, il cuoio capelluto e il petto. Provoca chiazze di pelle rossa e screpolata con squame bianche o gialle.

Come eliminare per sempre la dermatite seborroica?

Purtroppo, non esiste una cura in grado di eliminare definitivamente la dermatite seborroica. Il trattamento principale prevede perlopiù l'utilizzo di appositi prodotti detergenti a base di sostanze con azione antiseborroica ed antimicotica, quali sono ad esempio, lo zinco piritione e il disolfuro di selenio.

Perché ho la dermatite seborroica?

La Dermatite Seborroica è causata da un'iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che determina una morte delle cellule della pelle e una eccessiva proliferazione delle stesse per riparare il danno con la comparsa dei sintomi tipici.

Cosa non fare con la dermatite seborroica?

Cotture sconsigliate per la dermatite seborroica

Le cotture che prevedono l'impanatura, la frittura; sono inoltre da evitare le cotture con abbondanti quantità di grassi (olio, burro, etc.) e lunghi tempi di cottura.

Chi soffre di dermatite seborroica?

La dermatite seborroica è una condizione abbastanza comune. Il disturbo è comune soprattutto nei soggetti di sesso maschile di età compresa tra i 30 e i 40 anni. La dermatite seborroica può colpire temporaneamente i neonati.

Dermatite seborroica: le cause