Domanda di: Ing. Ulrico Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2023 Valutazione: 5/5
(43 voti)
Non è infatti un caso che i lussuriosi nominati da Virgilio appartengono quasi tutti alla sfera letteraria o mitologica. Dante stesso è stato un avido lettore e produttore di letteratura amorosa, per questo si sente coinvolto nel peccato di queste anime e si dimostra profondamente turbato fin dall'ingresso al cerchio.
I lussuriosi sono trascinati da una bufera incessante, che simboleggia la forza della passione sessuale cui essi non seppero opporsi in vita (Dante li definisce peccator carnali, / che la ragion sommettono al talento).
I peccatori situati in questo cerchio sono i lussuriosi ossia tutti coloro che preferirono l'amore carnale rispetto a Dio. La loro pena è stabilita secondo la legge del contrappasso: sono condannati a vivere all'interno di una bufera infernale così come in vita preferirono la bufera della passione.
Perché Dante vuole parlare proprio con Paolo e Francesca?
Questo canto solo apparentemente parla dell'amore, infatti lo scopo principale è riflettere sulla letteratura amorosa per superarla, proponendo il suo modo di fare la lode della donna amata, che porterà Dante alla visione del Paradiso in compagnia di Beatrice.
Il poeta prova questo sentimento perché, da un lato, si rattrista, partecipando alla sventura amorosa, e non resiste alle lacrime dei due amanti; dall'altro, è avvinto dalla perplessità tipica di un uomo di fede, che non può perdonare l'adulterio commesso da Paolo e Francesca e crede che il peccato sia una conseguenza ...