Perché Dante sceglie Calliope?

Domanda di: Italo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

La nomina per poter introdurre il Mito delle Piche: la Musa era stata scelta per gareggiare con 9 sorelle che si vantavano di essere abilissime nel canto; la Musa vince la sfida e trasforma le 9 donne in Piche(gazze dalla voce stridula).

Perché Dante invoca la Musa Calliope?

Proemio della Cantica (1-12)

La poesia morta deve quindi risorgere e Dante invoca le Muse, in particolare Calliope, perché lo assistano con lo stesso canto con cui vinsero sulle figlie di Pierio trasformandole in gazze.

Cosa chiede Dante a Calliope?

Il poeta invoca l'aiuto delle Muse e in particolar modo di Calliope, chiedendole di assisterlo con lo stesso canto col quale sconfisse le Piche.

Chi è Calliope nella Divina Commedia?

Dante si rivolse a Calliope che è la Musa dell'epica e la più importante di tutte. Calliope era nota per avere una voce dolce e con questo Dante invita a un ingentilimento della poesia in contrapposizione alla rudezza e alla bassezza dell'Inferno.

Perché Dante invoca le Muse nel Purgatorio?

Il viaggio di Dante è, infatti, di impostazione cristiana ma il poeta invoca le muse perché sotto i nomi di divinità pagane vede allegoricamente delle figure divine cristiane. Le muse per Dante sono, quindi, l'ispirazione poetica data da Dio.

Introduzione al Purgatorio: analisi e spiegazione