Perché dare aceto di mele alle galline?

Domanda di: Dante Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Aceto di mele
Inoltre permette di abbassare il pH dell'acqua, rendendola quindi acida. Ciò aiuta a mantenere bassa la carica batterica nell'acqua stessa e rallenta fortemente la formazione di alghe.

A cosa serve l'aceto di mele alle galline?

A cosa serve l'aceto di mele nell'abbeveratoio del pollaio

Inoltre, l'aceto di mele abbassa il pH dell'acqua, contrastando la formazione di germi, batterie e muffe. Insomma, a quanto pare, un vero e proprio portento per il benessere del pollaio.

Perché dare l'aglio alle galline?

L'aglio per i polli rafforza il loro sistema immunitario, migliora la salute respiratoria, parassiti intestinali e si ritiene inoltre che dissuada acari, pidocchi, zecche e altri parassiti da animali che consumano regolarmente aglio.

Cosa dare da mangiare alle galline per fare le uova?

L'alimentazione delle galline ovaiole deve prevedere principalmente granaglie e semi (soia, granturco, frumento, crusca, semi di girasole ecc…) che permettano il giusto apporto di carboidrati. Questa può essere già una buona base per farsi un'idea di cosa potremmo auto-produrre per i nostri volatili.

Come fare per non far sporcare le uova alle galline?

Per fare in modo che gli animali depongano all'interno del nido consigliamo di chiuderli, almeno per i primi periodi, all'interno del pollaio fino al pomeriggio. In questo modo eviterete che decidano di deporre all'ombra di un cespuglio o ancora peggio in una zona sporca e dove le galline passino spesso.

Perché dare aceto di mele alle galline?