Perché davanti allo specchio ci vediamo più belli?

Domanda di: Kociss Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Davanti allo specchio tendiamo a metterci in posa, osservarci dal profilo migliore, sorridere, e in genere il cervello filtra gli eventuali difetti. La soluzione è cercare di essere il più naturale e rilassati possibili davanti la fotocamera.

Come mi vedo allo specchio e come mi vedono gli altri?

La realtà è soggettiva, ogni persona vede il mondo attraverso il suo personalissimo punto di vista. Quindi, se indossi una maglia gialla, si la vedranno come gialla ma non per forza piacerà. Quindi se pensi che quella maglietta ti stia male, un'altra persona invece potrebbe dirti che ti sta a pennello e viceversa.

Come capire come gli altri ci vedono?

Si tratta dell'immagine speculare: ciò che vediamo a sinistra in realtà è a destra e viceversa. Se lo specchio è orizzontale: ciò che vediamo sopra in realtà è sotto e viceversa. Ci vediamo all'opposto , con due specchi potremmo vederci come ci vedono gli altri .

Quante volte ci vediamo più belli allo specchio?

Alcuni studi dicono che allo specchio ci vediamo più belli 10 volte di come siamo in realtà, mentre altri sostengono che ci vediamo più brutti tot volte rispetto alla realtà.

Perché lo specchio riflette le immagini?

Quando la luce colpisce la superficie dello specchio, viene riflessa indietro e crea un'immagine riflessa. Questo avviene perché lo strato di alluminio o argento sul retro dello specchio è molto liscio e uniforme, e quindi la luce viene riflessa senza deviare dalla sua traiettoria originale.

Cos’è che fa vedere il vero te: una foto o uno specchio