Quanto tempo ci vuole per guarire da una lombalgia?
Domanda di: Felicia Romano | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(20 voti)
La lombalgia aspecifica acuta dura in media 7 giorni e viene trattata principalmente con la fisioterapia, riposo limitato e, solo nel caso di necessità e comunque limitati al minimo, farmaci analgesici/antinfiammatori e miorilassanti. La maggior parte di questi episodi dolorosi regredisce in sei settimane.
Anche la cosiddetta lombalgia può provocare dolore nella zona lombare che si irradia a glutei, anche o gambe. È provocata da irritazione, compressione o infiammazione del nervo sciatico.
L'applicazione di una borsa d'acqua calda sulla parte dolorante può fungere da rimedio al dolore lombare, così come anche fare un bagno caldo rimanendo a lungo a mollo in modo da rilassare i muscoli. Il calore favorisce l'apporto di sangue e ossigeno ai muscoli contratti, favorendone la distensione.
“Se l'episodio di lombalgia si risolve spontaneamente in 3-4 giorni non necessita di accertamenti. Se invece gli episodi sono ripetuti e iniziano a essere 3 o 4 nell'arco di uno o due mesi, il disturbo sta diventando frequente e dunque è bene sottoporsi a visita medica.
mantenere la posizione eretta e statica per lungo tempo (in questo caso generalmente il dolore si irradia ad anca, glutei e gambe) sollevare carichi pesanti nel modo scorretto. eccessivo sforzo fisico (ad esempio praticando sport di potenza, come il sollevamento pesi)