Perché è importante la decantazione?

Domanda di: Erminio Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Grazie alla decantazione del vino che viene eseguita poco prima di portare a tavola il decanter, si riduce la quantità di anidride carbonica mettendo in essere un processo di maturazione che viene accelerato notevolmente. In questo modo il vino riesce a sprigionare il proprio gusto inondandolo di profumi aromatici.

A cosa serve la decantazione?

La decantazione è un'operazione che si rende necessaria per separare un vino da eventuali sedimenti. Questi depositi si formano soprattutto all'interno delle bottiglie di vino rosso che sono soggette a lungo invecchiamento, e quindi per altre tipologie di vino è bene servire direttamente la bottiglia.

A cosa serve la decantazione dell'acqua?

Le acque, provenienti da scarichi civili o industriali, sostano per decantare, permettendo l'eliminazione della gran parte dei solidi. Lo stoccaggio di acque in grossi bacini allo scopo di separarne la frazione solida è inoltre utilizzato nell'industria mineraria.

A cosa serve far decantare il vino?

La decantazione permette di ossigenare il vino abbastanza velocemente ma in modo controllato. A contatto con l'aria, le molecole reagiscono: si legano rapidamente con l'ossigeno e così il vino sviluppa al meglio il proprio aroma.

Quale principio sfrutta la decantazione?

La decantazione (o sedimentazione per gravità) è un metodo meccanico di separazione delle fasi che compongono un'emulsione o una sospensione basato sul processo della sedimentazione spontanea. Questo metodo separa le fasi sfruttando la forza di gravità.

Tecniche di separazione - Decantazione