Perché è impossibile disegnare un triangolo concavo?

Domanda di: Piccarda Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Semplicemente perché disegnando un triangolo concavo disegni un quadrilatero. Pensa che la somma dei suoi angoli dev'essere 180°… conta un angolo ottuso+2 angoli uguali ( o non, se ti vuoi complicare maggiormente la vita) +altri 2 (o 1) angoli/o al vertice a questo punto, non più consecutivi!

Quale triangolo è impossibile?

Il triangolo di Penrose o triangolo impossibile è un oggetto impossibile, ovvero può esistere solamente come rappresentazione bidimensionale e non può essere costruito nello spazio, poiché presenta una sovrapposizione impossibile di linee con differenti costruzioni prospettiche.

Quando un triangolo è concavo?

Il poligono col minor numero di lati è il triangolo. Un poligono tale che tutti i suoi punti siano in uno stesso semipiano rispetto a ciascuna delle rette dei lati è detto poligono convesso, in caso contrario è detto poligono concavo.

Quale poligono non può essere concavo?

Un poligono tale che tutti i suoi punti siano in uno stesso semipiano rispetto a ciascuna delle rette dei lati è detto poligono convesso, in caso contrario è detto poligono concavo. Un poligono concavo non può avere meno di quattro lati e deve possedere almeno un angolo maggiore di un angolo piatto.

Quando è concavo e quando e convesso?

Un angolo è concavo se contiene al suo interno il prolungamento dei suoi lati, mentre un angolo sarà convesso se ciò non avviene.

Poligoni concavi e poligoni convessi