Domanda di: Sig. Serse Longo | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(25 voti)
Per capire come funziona la patente a punti basti sapere che ogni automobilista parte da un punteggio iniziale di 20 punti che verranno decurtati, in base alla gravità dell'infrazione commessa, o aumentati, due alla volta ogni due anni fino a un massimo di 30, qualora non si commettano violazioni al Codice della Strada ...
La patente di guida, così come la Carta di qualificazione del conducente, e i certificati di abilitazione professionale KB e KA, hanno un punteggio iniziale di 20 punti, che si riduce ogni volta che viene posta in essere un'infrazione al Codice della Strada la quale preveda la decurtazione dei punti, da 1 a 10 a ...
Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi.
Il numero di punti della patente inizialmente è uguale per tutti: all'abilitazione si parte da 20 punti. Ogni 2 anni è possibile ricevere un riconoscimento di ulteriori 2 punti che vengono sommati a quelli presenti sulla patente in quel momento, se non si commettono infrazioni.
Chi ha subito la decurtazione dei punti della patente ma ha ancora un punteggio superiore a zero, può recuperarli frequentando un Corso di recupero punti presso l'autoscuola o uno dei centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti.