Perché è meglio non abbassare la febbre?

Domanda di: Raniero Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (60 voti)

Nulla di grave, ma il concetto è chiaro: non è necessario abbassare la febbre per aiutare la guarigione da una malattia infettiva. Dare una medicina contro la febbre non avvantaggia le difese dell'organismo e non favorisce la guarigione.

Perché non bisogna abbassare la febbre?

La febbre è il modo per rendergli la vita difficile al microbo e facilitare il compito del sistema immunitario che si preoccupa di dare la giusta lezione all'ospite non gradito. Abbassare la temperatura, significa sopprimere la corretta attività del nostro organismo.

Quando è giusto abbassare la febbre?

Il ricorso a farmaci antipiretici è consigliato solo in caso di febbre alta cioè quando il termometro arriva intorno a 38-38,5°C.

Quanto deve essere alta la febbre per prendere la tachipirina?

Tutti i pediatri ormai convergono sul fatto che la tachipirina va data ai bambini solo nel caso in cui la febbre sia altissima, oltre i 39 sul termometro. E perfino con una febbre a 39, potrebbe essere inutile.

Perché non si abbassa la febbre con la tachipirina?

Potrebbe essere in corso un'infezione batterica oppure l'organismo reagisce in modo diverso. Consultate il medico, provate gli impacchi freschi e non vestite troppo il piccolo: il troppo caldo non aiuta in caso di febbre!

Febbre - Intervista alla dott.ssa Laura Cursi