Perché è possibile che i Re di Roma sono stati solo 7?

Domanda di: Ursula Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

leggenda dei 7 re di Roma
E' appunto una leggenda perchè l'età media a quell'epoca era molto bassa; ad esempio se un Re saliva al trono a 15 anni, e ci restava per altri 35, arrivava a 50 anni di età, numero molto insolito per quel tempo. Quindi in realtà si pensa che i Re in questi 250 anni siano stati di più.

Quanti furono veramente i Re di Roma?

Si chiamano i 7 re di Roma ma in realtà i re furono 8, anche se due re governarono unitamente. Gli autori sono concordi nel ritenere che Roma, per i primi duecentocinquant'anni della sua storia, fu retta da un governo monarchico.

A cosa corrispondono i 7 re di Roma?

1) Ricordare i nomi dei sette re con un acronimo. Ripetiamo: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo.

Perché non è credibile la leggenda dei sette re di Roma?

È un numero non verosimile, perché due secoli e mezzo sono troppi per soli sette re. Vi furono quindi altri sovrani, dei quali non si è conservata memoria, inoltre, i re di Roma e le opere a loro attribuite non hanno tutte un fondamento storico.

Perché gli ultimi tre re di Roma sono Etruschi?

Gli ultimi tre re di Roma sono passati alla storia come re etruschi (616 – 509 a.C.). L'origine di questi re lascia adito alla possibilità che in questo periodo l'Urbe sia passata sotto un vero e proprio dominio etrusco de facto.

I 7 re di Roma