Perché è stato inventato il letto matrimoniale?

Domanda di: Piererminio Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (24 voti)

Si dormiva insieme, quindi, per matrimonio ma anche per economia, perché i buoni letti, magari a baldacchino, costavano molto, quanto una piccola casa, e ci si stringeva per amore, ma anche per riscaldamento, e per protezione dai ladri.

Come è stato inventato il letto?

Nella preistoria, il letto consisteva in nient'altro che un mucchio di foglie o paglia approssimativamente accumulate in vicinanza di una fonte di calore; in casi particolarmente disagiati, poteva essere utilizzata a quello scopo anche la nuda terra.

Chi ha inventato il letto per dormire?

Secondo i reperti storici il primo esempio di letto risale agli antichi Egizi. Ecco una breve panoramica su come si dormiva nell'antichità. Le prime fonti che testimoniano l'esistenza di un vero e proprio “letto”, come luogo – oggetto per il riposo notturno e non, risalgono all'antico Egitto.

Chi ha inventato il letto con il materasso?

Quindi chi ha inventato il letto? Se parliamo dei primi sistemi di riposo allora possiamo fare riferimento ai Persiani e gli Egizi, ma se ci riferiamo al letto moderno allora l'invenzione è attribuita al tedesco Heinrich Westphal, ce nel 1871 inventò il primo materasso a molle, tutt'oggi utilizzato.

Da quando esiste il letto?

Invece, la prima e vera forma di letto è un triclinium in bronzo istoriato, risalente alla fine del primo secolo Avanti Cristo, che si trova nella Domus di via Università a Modena, al quale è affiancato un tavolino rotondo, sempre in bronzo, e che, probabilmente, fungeva da comodino.

✌️ 8 incredibili MOTIVI per preferire MATERASSI SEPARATI sul letto MATRIMONIALE