Perché Emma fa il gesto del triangolo?

Domanda di: Ione Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

"E' sempre la stessa storia, siamo sante o puttane" canta Emma, incantevole nel suo vestito Gucci custom made, e nel farlo unisce le mani a triangolo sulla fronte, nel gesto che ha rappresentato un simbolo di appartenenza ai movimenti femministi.

Perché Emma fa il triangolo?

Infine, una domanda sul gesto femminista del triangolo fatto da Emma durante l'esibizione: «È un modo per ringraziare le donne che si sono battute e che usavano questo simbolo… Se possiamo permetterci anche di essere puttane è grazie a loro, ma viviamo in un Paese in cui la donna deve ancora lavorare molto.

Cosa vuol dire il simbolo di Emma?

Visivamente richiama la vagina ed è un gesto andato in voga negli anni Settanta durante le proteste per la parità tra i sessi e per i diritti delle donne. Le sue origini sono sconosciute, ma fu usato per la prima volta nel 1971 da Giovanna Pala a Parigi durante un evento che parlava della violenza sulle donne.

Cosa significa il triangolo fatto con le mani?

L'origine del simbolo non è certa, ma tale simbolo fu usato per la prima volta da Giovanna Pala a Parigi nel 1971 durante un convegno che trattava in modo evocativo la violenza sulle donne.

Che parolaccia ha detto Emma a Sanremo?

Per quanto riguarda "It's Britney Bitch!" pronunciato al termine dell'esibizione, Emma ha spiegato: "Volevo giocarmi la parolaccia per il Fantasanremo, nelle prove non l'avevo mai detto, lì mi sono buttata, ho pensato mal che vada mi cacciano".

Sanremo 2022, Emma coraggiosa fa il gesto del triangolo in diretta: il retroscena misterioso