Perché Ercole fa le 12 fatiche?

Domanda di: Costantino Longo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Ancora Era fa sì che l'eroe, ormai adulto, venga colto da follia e nel delirio uccida i figli e la moglie Megara. È proprio per espiare questo orrendo delitto che, secondo la versione più diffusa del mito, egli deve compiere le dodici fatiche. A imporgli le fatiche è suo cugino Euristeo.

Cosa rappresentano le fatiche di Ercole?

Il significato delle fatiche

Le ultime tre Fatiche di Ercole sono generalmente interpretate come una metafora della morte. Ercole è l'unico eroe greco al quale non sia stato attribuito un luogo di sepoltura, e i sacrifici e le libagioni ctonie in suo onore venivano celebrati contemporaneamente in tutte le località.

Perché Eracle impazzisce?

Come premio per il suo valore il re di Tebe Creonte gli diede in nozze la figlia Megara da cui ebbe diversi figli: ma la gelosa sposa di Zeus, Era, per vendetta lo fece impazzire.

Perché Ercole ha ucciso la sua famiglia?

Dal matrimonio di Eracle e Megara nacquero diversi figli (tre o più secondo le fonti), che l'eroe uccise, insieme ai figli di Ificle e alla propria moglie, in un accesso di follia causatogli da Era.

Perché era odia Eracle?

Dall'unione tra il dio e Alcmena nacque appunto Eracle, che però incorse nell'odio di Era, madre degli Dei e sposa di Zeus, che vedeva nel bambino la prova dell'infedeltà del suo; per questo, nonostante una forza prodigiosa, Ercole non ebbe una vita facile, dal momento che Era - ma non solo - gli metteva sempre i ...

Le 12 Fatiche di Ercole - Completo