Perché esce il grasso dal naso?

Domanda di: Emidio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Tutto parte da una semplice considerazione, il naso risponde allo stress con un inspessimento della pelle, aumentando di conseguenza l'attività delle sue ghiandole sebacee. Con un'intensificazione del sebo, i pori si ostruiscono e con l'ossidazione giungono i punti neri.

Perché si forma il grasso sul naso?

Può essere acneica, mista, asfittica, oleosa o seborroica e colpisce in particolare la zona di naso, fronte, zigomi e mento. Le cause sono sovente da ricercarsi nella predisposizione genetica, ma anche squilibri ormonali, stress, utilizzo di farmaci a base di cortisone o diete inadeguate.

Cosa fare per eliminare il sebo dal naso?

Il vapore e l'acqua tiepida possono aiutare a rimuovere naturalmente il sebo in eccesso nei pori, facilitandone la fuoriuscita insieme al sudore.

Cos'è la sostanza bianca che esce dai pori del naso?

Trattasi di sebo, Una sostanza oleosa che le ghiandole sebacee producono per mantenere la pelle idratata e equilibrare la composizione del sangue espellendo il colesterolo in eccesso.

A cosa è dovuto l'eccesso di sebo?

Gli squilibri ormonali: non esiste al momento una certezza, ma è molto probabile che l'eccesso di sebo sia causato anche da uno scorretto funzionamento delle ghiandole endocrine a secrezione interna. Lo stress: quando si è nervosi o stressati aumenta la secrezione di sebo.

Pelle grassa: Come produrre meno sebo?