Perché esce il lipoma?

Domanda di: Sig. Noel Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

Il lipoma è causato da un abnorme ed eccessivo sviluppo delle cellule lipidiche (cellule di grasso), che vengono circondate da capsule fibrose. Può svilupparsi in qualsiasi area dell'organismo e si manifestano in entrambi i sessi, senza distinzione d'età e di razza.

A cosa sono dovuti i lipomi?

Le cause. Le cause alla base della formazione dei lipomi non sono note, probabilmente ci sono dei fattori predisponenti di tipo genetico. Sono state trovate associazioni con il diabete mellito, con l'obesità e con la dislipidemia, cioè un livello elevato di lipidi (colesterolo e/o trigliceridi).

Cosa fare se si ha un lipoma?

Il lipoma in genere non richiede alcun trattamento, viene invece consigliata una vigile attesa tenendo sotto controllo la zona interessata ed esortando il paziente a segnalare eventuali modificazioni della tumefazione o, a seconda dei casi, a effettuare visite periodiche dal medico di famiglia o dal dermatologo.

Come evitare la formazione di lipomi?

Attualmente non esistono modi di prevenzione del lipoma, ma sono valide le regole di prevenzione generale per un corretto stile di vita come: peso corporeo, è importante mantenere il peso forma poiché il rischio di sviluppare varie malattie aumenta con l'obesità

Cosa succede se non si toglie un lipoma?

Eccezionalmente il lipoma può degenerare in tumore maligno, e in questi casi si parla di liposarcoma.

Cos'è il lipoma e come si asporta