Perché fa male la testa in gravidanza?

Domanda di: Giovanna Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

L'origine del mal di testa in gravidanza non è determinato, generalmente, da una sola causa ma da un concorso di fattori riconducibili al complesso di variazioni – ormonali e fisiche – che si verificano per effetto della gestazione. Un ruolo non indifferente, da questo punto di vista, è svolto dall'ipertensione.

Quando preoccuparsi per il mal di testa in gravidanza?

Mal di testa in gravidanza improvvisi e gravi

Le conseguenze della gestosi possono essere anche molto gravi: ritardo di crescita intrauterino, morte del feto e aumento della frequenza del parto prematuro. Per questo motivo, è fondamentale rivolgersi al medico qualora il dolore sia molto forte, improvviso o costante.

Che significa avere mal di testa in gravidanza?

Il mal di testa a volte può essere un sintomo della preeclampsia, una condizione che colpisce alcune donne in gravidanza, di solito nel secondo trimestre, a partire da circa 20 settimane, o subito dopo il parto. La preeclampsia può portare a gravi complicazioni se non viene monitorata e trattata.

Quanto dura il mal di testa in gravidanza?

Quando e perché l'emicrania migliora in gravidanza

L'emicrania migliora nel primo trimestre di gravidanza per il 50% delle donne che soffrono di emicrania e nei successivi due trimestri. In alcuni casi l'emicrania insorge o peggiora in questa fase della vita della donna e questo vale soprattutto per la forma con aura.

Come il mal di testa inizio gravidanza?

Il mal di testa forte durante la gravidanza, specialmente nelle prime settimane e nel primo trimestre, è un'esperienza assolutamente comune per le donne in gestazione. Sono sostanzialmente il segnale di uno squilibrio, normale, del corpo ma generalmente non è un segno di pericolo per il bambino.

MAL DI TESTA in GRAVIDANZA: cause, cure e rimedi per la cefalea in gravidanza