Perché fa male lavarsi tutti i giorni?

Domanda di: Walter Conte  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Tuttavia, un “eccesso di igiene”, quando si parla di utilizzo di saponi aggressivi e di docce e bagni molto lunghi, con il tempo può indebolire le difese immunitarie della pelle e contribuire a causare problematiche dermatologiche. Ne parliamo con la dottoressa Laura Colli, dermatologa di Humanitas Mater Domini.

Che succede se mi lavo tutti i giorni?

Cosa succede se facciamo la doccia ogni giorno

I lavaggi frequenti alterano il pH della pelle, eliminano i batteri buoni e gli oli naturali protettivi dell'epidermide, compromettendo idratazione e luminosità. In più, tutto ciò ci espone ad un maggiore rischio di infezioni.

Perché non bisogna fare la doccia tutti i giorni?

Secondo i bisogni personali, fare la doccia o il bagno diventa una vera e propria necessità, ma se abusiamo dell'acqua – soprattutto quella calda – la nostra pelle potrebbe risentirne. Quindi, meglio evitare di farsi la doccia tutti i giorni.

Quante volte a settimana bisognerebbe lavarsi?

Durante il periodo invernale, 2-3 docce alla settimana possono essere sufficienti, lavando ogni giorno le parti intime, ascelle e volto. Nel periodo estivo, con il caldo il sudore aumenta quindi si rende necessario lavarsi più spesso, anche solo per rinfrescare il nostro corpo.

Perché fare la doccia tutti i giorni?

Chiaramente, lavando tutti i giorni zone il viso, le parti intime, le ascelle e i piedi. Fare la doccia a giorni alterni permette di conservare i batteri buoni che proteggono l'epidermide e il corpo dalle infezioni. Oltre ad essere una mano tesa per l'ambiente.

Lavare i capelli tutti i giorni fa male?