Perché fare atletica?

Domanda di: Mariagiulia Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Le specialità dell'atletica continue a media intensità, come la marcia e la corsa prolungata, consentono di mantenere efficienti e di stimolare opportunamente i sistemi aerobici (consumo di O2) e prevenire i disturbi a carico dell'apparato cardio-respiratorio.

A cosa serve fare atletica?

L'atletica leggera, con il suo insieme di movimenti semplici e istintivi, è l'attività ideale per avviare i bambini allo sport. Con la corsa, i salti o i lanci, i giovani atleti sviluppano le loro abilità motorie, migliorano la percezione del proprio corpo e riescono a incanalare le energie in eccesso.

Cosa ti insegna l'atletica?

L'atletica leggera insegna al tuo bambino ad essere corretto, sportivo e a rispettare le regole del gioco. I tanti momenti di confronto con i propri coetanei sono utilissimi per insegnargli l'importanza di muoversi e comportarsi con la consapevolezza che esistono anche altre persone.

Chi può fare atletica?

La partenza è in linea e gli Atleti vanno subito alla corda. Possono iscriversi alle gare di corsa sulle distanze superiori ai 1500 metri solo gli Atleti e le Atlete che hanno compiuto i 20 anni di età all'inizio della stagione sportiva.

Quando iniziare a fare atletica?

Atletica Leggera: utilizza tutti i gruppi muscolari, si può praticare all'aria aperta, sotto forma di gioco, dai 5 anni. Inizio dell'attività agonistica: 12 anni.

Perchè fare atletica? Una pioggia di buoni motivi!