Quale aceto abbassa la glicemia?

Domanda di: Sig. Bernardo Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

«Sono stati condotti diversi studi su questo ingrediente, i risultati finora suggeriscono che si può ipotizzare che l'aceto di mele rallenti lo svuotamento gastrico prolungando quindi l'effetto di sazietà, che migliori la sensibilità all'insulina e che riduca il picco glicemico post-prandiale.

Come usare l'aceto per abbassare la glicemia?

Due cucchiai di aceto di mele abbassano significativamente i livelli di glucosio nel sangue e di insulina se assunti prima di un pasto ricco di carboidrati nelle persone con insulino-resistenza o diabete.

Quando bere l'aceto di mele per abbassare la glicemia?

Si consiglia di diluirne 1-2 cucchiai in un bicchiere d'acqua da sorseggiare ai pasti una o due volte al giorno. In commercio sono disponibili vari integratori a base di aceto di mele; la maggior parte sono in capsule, compresse e polveri solubili.

Perché l'aceto di mele abbassa la glicemia?

L'aceto di mele sembra inoltre essere in grado di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue grazie alla presenza dell'acido acetico (anche se i meccanismi non sono ancora chiariti) e di ridurre la pressione sanguigna.

Quale aceto contiene meno zuccheri?

In sintesi: un buon aceto balsamico non ha alcuna aggiunta di zucchero. Tuttavia, il contenuto di zucchero dell'uva, che è alla base dell'aceto balsamico, non può essere rimosso, perché la dolcezza dell'aceto balsamico deriva proprio dal suo contenuto di zucchero naturale.

L'aceto di mele fa dimagrire? Sì, ma...Abbassa la glicemia? Sì, ma...