Perché farsi la doccia fredda fa bene?

Domanda di: Michael De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

L'epidermide chiude automaticamente i pori al contatto col getto e impedisce alle impurità di entrare. La pelle appare meno grassa, meno spenta, più compatta e tonica. Inoltre, l'acqua fresca risulta molto più delicata sulla pelle, evitando di alterare troppo il film idrolipidico che la protegge.

Cosa succede se faccio una doccia fredda al giorno?

- La doccia fredda migliora e stimola circolazione sanguigna, soprattutto quella degli arti inferiori, perché aumenta l'ossigenazione dei tessuti. - La doccia fredda rende la pelle più compatta, ha quasi un effetto 'lifting'. - La doccia fredda stimola il sistema immunitario, quindi aiuta ad ammalarsi di meno.

Quali sono i vantaggi di fare la doccia fredda?

Una doccia fredda può migliorare l'aspetto della pelle

Passare dal caldo al freddo sotto la doccia ogni mattina può anche aiutare ad alleviare le irritazioni e il prurito della pelle, poiché la temperatura dell'acqua fredda non elimina gli oli e i lipidi protettivi della pelle come fa l'acqua calda.

Quanto deve durare una doccia fredda?

Per fornire al nostro corpo l'energia necessaria ti consigliamo di fare una doccia fredda nei primi 30 minuti dopo il risveglio. Infatti in questo momento della giornata il cortisolo dovrebbe avere il suo picco massimo.

Cosa succede se ti fai la doccia fredda in inverno?

Migliora le difese e la salute dei muscoli

Lo stimolo di acqua fredda e calda dilata anche i vasi sanguigni, rinforzando le tue difese. Alcuni studi hanno anche dimostrato che le docce fredde riducono i dolori muscolari e accelerano il recupero post allenamento.

Esercizio di respirazione a ritmo lento con il metodo Wim Hof