Perché finisce la Rivoluzione francese?

Domanda di: Monia Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (30 voti)

7La fine della Rivoluzione Francese e l'avvento di Napoleone Il regime resiste 4 anni con l'aiuto dell'esercitoDurante i 4 anni di governo del direttorio, i problemi saranno molti: crisi finanziarie, insoddisfazione da parte del popolo, inefficienza burocratica ed una forte corruzione.

Come si conclude la Rivoluzione francese?

Infine il colpo di Stato del generale Bonaparte il 18 brumaio dell'anno VII (9 novembre 1799) rovesciò il Direttorio e concluse la Rivoluzione francese avviando l'età napoleonica.

Chi pose fine alla Rivoluzione francese?

Negli anni successivi il governo di Parigi decise di abbattere le monarchie assolute in Europa, in cui si erano diffuse le idee rivoluzionarie. Il comando della campagna d'Italia fu affidato a Napoleone Bonaparte, che invase la penisola, dove furono instaurati governi repubblicani sul modello della Repubblica francese.

Quando Terminó la Rivoluzione francese?

1. La Rivoluzione francese è un processo decennale, che copre l'arco di tempo dal 1789 (ma in realtà il biennio 1787-1789 è definito da molti storici pre-rivoluzione: il governo collassò già nel corso del 1787-1788) al 1799.

Perché è scoppiata la Rivoluzione francese?

Il 95% del popolo francese apparteneva al Terzo Stato, stanco dei soprusi degli altri due ceti. Sostanzialmente quindi le cause principali sono l'inadeguatezza del sovrano e la crisi economica che portarono il Terzo Stato alla ribellione.

Rivoluzione Francese in 15 min [SilverBrain]