Qual è la curiosità di Marco Antonio?

Domanda di: Laerte Martino  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (33 voti)

Marco Antonio amava circondarsi di fenomeni da baraccone come il nano Sisifo, alto circa uno o due piedi. Per il suo aspetto fisico prestante deriva l'espressione, usata ancora oggi, “essere un Marcantonio” per indicare una persona grande e grossa, dall'aspetto robusto.

Chi uccise Marco Antonio?

Con la loro lotta per il potere evolutasi in una guerra aperta, Antonio venne sconfitto definitivamente nella battaglia di Azio, al largo della Grecia, trovando rifugio con l'alleata e amante Cleopatra ad Alessandria d'Egitto, dove entrambi si tolsero la vita dopo la caduta della città per mano delle forze di Ottaviano ...

Cosa fece Marco Antonio dopo la morte di Cesare?

Dopo la morte di Cesare, Marco Antonio (il suo braccio destro), salì al consolato e lesse pubblicamente il testamento del dittatore che prevedeva una generosissima donazione a favore dei suoi legionari e della gente povera di Roma.

Quanto era alto Marco Antonio?

– Persona grande e grossa, dall'aspetto florido e robusto: mi si parò innanzi un m. alto due metri. Con riferimento a donna, è usato spec. nella locuz.

Chi sconfisse Marco Antonio?

2 settembre 31 a.C. La flotta di Ottaviano sconfigge Marco Antonio e Cleopatra. Nell'ambito della guerra civile romana ad Azio, nella celebre battaglia, la flotta di Ottaviano sconfigge quella di Marco Antonio e Cleopatra.

112/150 - Il celebre discorso di Marco Antonio/M. Brando - Giulio Cesare (1953) di J. L. Mankiewicz