Perché Galileo pensava che la teoria eliocentrica non fosse in contrasto con la Bibbia?

Domanda di: Shaira Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Egli sosteneva che la teoria copernicana non era in contrasto con la Bibbia: questa si doveva ritenere infatti scritta in un linguaggio tale da riuscire comprensibile agli uomini del suo tempo, senza scopi di verità scientifica, che si potevano invece raggiungere solo con l'osservazione diretta della natura; la sua ...

Cosa pensa Galileo Galilei della Bibbia?

Per Galilei la Bibbia doveva essere scientificamente de-responsabilizzata perché tra natura e Scrittura, pur provenendo entrambe dal medesimo Verbo divino, vi è un'irriducibile disomogeneità sia di linguaggio (polifonico e plurale nelle Scritture, lineare e monocorde nella natura) che di scopi (per la Bibbia dare ...

Perché la Chiesa si oppose all'opera di Galileo?

Poiché dalla mobilità o meno della Terra non dipendeva nessun articolo della fede cristiana, i rapporti dei teologi del Sant'Uffizio con Galileo furono di carattere disciplinare, non morale né dogmatico.

Perché la teoria eliocentrica era considerata pericolosa dalla Chiesa?

I contrasti con la Chiesa cattolica

La visione copernicana fu lungamente considerata con sospetto da parte delle autorità ecclesiastiche perché poneva la Terra, e dunque il genere umano che la abita, in posizione decentrata, e quindi non fondamentale, nell'universo creato da Dio.

Cosa ne pensa la Chiesa di Galileo Galilei?

La Chiesa nel Seicento ha condannato il pensiero di Galileo, il quale definisce due campi distinti della conoscenza umana, reciprocamente autonomi e non in conflitto fra loro: le verità religiose cui si può giungere solo attraverso l'esperienza e la religione.

Noccioline #13 - Galileo Galilei in 2 MINUTI #ScuolaZoo