Perché giocare alla PlayStation?

Domanda di: Alighiero Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (66 voti)

È stato dimostrato che giocare ai videogiochi può stimolare e migliorare diverse abilità cognitive: risoluzione dei problemi, capacità di passare in poco tempo da un'attività all'altra, velocità di elaborazione delle informazioni. Per tale ragione, possono essere utilizzati anche per scopi educativi e terapeutici.

Perché è importante giocare ai videogiochi?

I videogiochi allenano a ricevere stimoli e dati sensoriali, a interpretarli e a prendere decisioni in merito. Lo dimostra uno studio dell'Università di Rochester, che ha messo a confronto giocatori che cercano l'azione con quelli più strategici.

Quali sono gli aspetti positivi dei videogiochi?

I giochi possono indurre effetti positivi: stimolare le abilità e la percezione, potenziare l'attenzione e la memoria, aiutare a sviluppare la capacità di prendere rapidamente le decisioni. I videogiochi rappresentano l'evoluzione dei giochi tradizionali, con l'applicazione di tecnologie sempre più avanzate.

Perché i ragazzi giocano ai videogiochi?

Perché? Quando i ragazzi giocano ai videogiochi avviene un significativo aumento di dopamina. Essa è un neurotrasmettitore legato al piacere e alla ricerca di intense emozioni. Insomma, i ragazzi vivono nel videogioco quelle avventure entusiasmanti che non trovano nel mondo reale.

Quante ore al giorno si dovrebbe giocare alla Playstation?

Invece di definire un orario giornaliero, limitati a individuare un limite settimanale. Per i ragazzi a partire dai 13 anni, si consiglia in generale un tempo che va dai 90 ai 120 minuti al giorno (quindi non più di 10/14 ore a settimana).

Non sai a cosa giocare? Prova a fare così!