Perché gli altoatesini si sentono tedeschi?

Domanda di: Giulio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Perché tante persone in Alto Adige parlano tedesco? Più di 100 anni fa l'Alto Adige faceva parte dell'Austria. Quindi l'Alto Adige non era parte dell'Italia. E quasi tutti in Alto Adige parlavano tedesco.

Quanti altoatesini si sentono italiani?

Secondo Eva Klotz (Stf) il fatto che solo un quinto degli italiani si sente sudtirolese si spiega con «la scarsa identità culturale degli italiani in Alto Adige».

Come si sentono gli altoatesini?

Si sentono culturalmente italiani, parlano italiano e dialetto romagnolo non dissimile da quello di un paese vicino qualsiasi. A differenza poi dei ticinesi non hanno un altro Stato a cui fare riferimento. Semplicemente si sentono privilegiati dal loro status particolare, a cui non rinuncerebbero per nulla al mondo.

Come chiamano gli italiani i sudtirolesi?

In Sudtirolo, se un madrelingua tedesco vuole insultare gli italiani li chiama Walschen[1][2] (o Waltschen), mentre se un italiano intende fare lo stesso coi tedeschi li chiama crucchi. Senza farci coinvolgere dalla emozioni, cerchiamo di analizzare la cosa con distacco.

Perché il Trentino Alto Adige è una regione bilingue?

Il motivo della presenza massiccia di persone che parlano la lingua tedesca in Trentino Alto Adige è storico. Il territorio dell'Alto Adige Sudtirolo è sempre appartenuto all'Austria e solo con la fine della Prima Guerra Mondiale passò al Regno d'Italia.

In questo comune italiano NON ci sono (quasi) madrelingua italiani? - Alto Adige