Il legno ha caratteristiche che lo rendono in grado di resistere alle forze telluriche e che ne fanno il surrogato ideale dell'acciaio. Questo materiale presenta, contrariamente a quello che si crede, anche un'ottima risposta al fuoco.
Le case vengono costruite con i materiali che sono più facilmente reperibili nella zona in cui devono sorgere. Ovviamente questo meccanismo è valido in tutto il mondo, non solo negli States. In questo modo si abbattono i costi di trasporto, di conseguenza si spende meno in fase di costruzione.
Per tradizione, l'Italia ha sempre basato le sue costruzioni sulla pietra, i mattoni e successivamente il cemento. Questo perchè se si escludono le zone montane, non c'è una grossa produzione di legno da costruzione in Italia, perciò il prezzo della materia prima è in genere più alto. …
Secondo alcuni che hanno già provato (con successo) a costruire la propria casa americana, per arrivare a un ottimo risultato è sufficiente una spesa irrisoria. Anche con solo 10 mila dollari (più o meno 10 mila euro) si può avere una propria casa in legno abitabile.
Negli Stati Uniti, una buona parte delle case è riscaldata sia da impianti di riscaldamento ad aria calda sia da caldaie. Comuni sono anche i sistemi split reversibili a pompa di calore, con o senza dispositivi supplementari di riscaldamento.