Le pensioni sono pagate primo giorno bancabile del mese, che può non corrispondere ovviamente al primo giorno del mese. Così in caso di coincidenze con weekend o festività, ci sono dei casi in cui sarà necessario attendere qualche giorno in più per ritirare l'assegno.
L'1 gennaio 2023 è un giorno festivo, quindi il pagamento in contanti delle pensioni partirà da lunedì 2 gennaio 2023 per le lettere dalla A alla B, cui seguiranno le lettere dalla C alla D per il giorno martedì 3 gennaio e così via.
Quando vengono pagate le pensioni di febbraio 2023?
Il pagamento della pensione di febbraio 2023 sarà erogato il primo giorno bancabile del mese, ovvero oggi mercoledì 1° febbraio. La data è la stessa sia per le pensioni erogate da Poste Italiane che per quelle erogate presso banche e istituti di credito.
Si riportano di seguito le informazioni sul cedolino della pensione di marzo 2023. Il pagamento avverrà con valuta 1° marzo, per i pagamenti accreditati presso Poste Italiane, e con valuta 3 marzo per i pagamenti presso gli istituti di credito.
Per i trattamenti pari o inferiori a quattro volte il minimo (2.101,52 € al mese ai valori lordi del dicembre 2022) la rivalutazione, pari al 100% dell'aumento dell'indice dei prezzi al consumo, è stata applicata dall'INPS a partire dal 1° gennaio 2023, determinando un incremento delle pensioni pari al 7,3%.