Quando viene pagata la tredicesima sulla pensione di reversibilità?

Domanda di: Giulietta Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Come per le altre pensioni Inps ed Ex-Inpdap, anche la Tredicesima per le pensioni di Reversibilità viene pagata con la rata della Pensione di Dicembre ed è visualizzabile online tramite il Cedolino dell'Inps.

Quando arriva la tredicesima della reversibilità?

Inoltre nella pensione di dicembre 2022, oltre alla tredicesima ci sarà un anticipo sulla rivalutazione delle pensioni per il 2023. Tredicesima sulla pensione di reversibilità: sì, anche chi prende la pensione di reversibilità ha diritto alla tredicesima a dicembre, con lo stesso importo del resto dell'anno.

Chi percepisce la pensione di reversibilità ha diritto alla tredicesima?

Tredicesima pensionati 2022: a chi spetta e quando arriva

Ma non solo, l'importo è riconosciuto anche a coloro che sono titolari di prestazioni assistenziali ed ai titolari della pensione ai superstiti indiretta e di reversibilità.

Chi prende la pensione di reversibilità ha diritto all'aumento?

Dal primo gennaio 2023, infatti, scatta la rivalutazione automatica delle pensioni con indice al 7,3% per tutte le pensioni, di reversibilità, vecchiaia, invalidità.

In che data si paga la tredicesima?

L'accredito della gratifica natalizia arriva anticipatamente per i dipendenti pubblici. Infatti il pagamento della 13° avviene in concomitanza dell'accredito sul cedolino di dicembre quindi entro le prime due settimane del mese.

Tredicesima Pensione 2022: quando viene pagata?