VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Quale carica assume l'atomo?
LE PARTICELLE CHE COMPONGONO L'ATOMO L'atomo e' costituito da un NUCLEO centrale che ne contiene quasi tutta la massa ed ha carica elettrica positiva, e dagli ELETTRONI, molto piu' piccoli, che ruotano intorno al nucleo ed hanno carica elettrica negativa. massa U.M.A.
Quale parte dell'atomo non ha alcuna carica elettrica?
I costituenti del nucleo sono i protoni, in numero uguale agli elettroni ma con carica opposta, e i neutroni. I neutroni hanno circa la stessa massa dei protoni ma sono neutri, non hanno cioè carica elettrica (Chadwick, 1932).
Che cosa è la luce in chimica?
COS'E' LA LUCE CHIMICA Luce: natura ondulatoria è una radiazione elettromagnetica, Un'onda elettromagnetica è costituita da campi elettrici e magnetici che oscillano in direzioni perpendicolari tra loro e perpendicolari anche alla direzione nella quale l'onda si propaga.
Che cosa dice la teoria di Bohr?
Nel modello di Bohr, gli elettroni orbitano intorno al nucleo in livelli energetici ben precisi. Gli elettroni possono esistere solo in questi livelli energetici e si spostano tra di essi assorbendo o cedendo determinate quantità di energia corrispondenti alla differenza di energia tra i livelli energetici.
Come si spiega l'emissione di luce da parte della materia secondo il modello di Bohr?
Il modello atomico di Bohr (segue) L'ipotesi di Bohr sulla struttura dell'atomo spiega naturalmente perché gli spettri di emissione degli atomi sono spettri discontinui, a righe: ogni riga corrisponde a un ben determinato valore di energia, che a sua volta corrisponde alla differenza di energia fra due orbite.
Come si eccita un atomo?
Eccitazione atomica Un elettrone di valenza passa ad un livello energetico superiore in un atomo eccitato dall'assorbimento di un fotone (γ). Con il calore, aumentano le collisioni fra gli atomi vicini. Queste possono promuovere le particelle ad uno stato eccitato.
Quando un atomo e eccitato?
Un atomo si trova nello stato eccitato quando uno dei suoi elettroni si sposta in un orbitale di maggior energia. Per costruire la configurazione elettronica degli elementi si utilizza la struttura schematizzata di seguito, dove gli orbitali sono sistemati nel reale ordine crescente del valore dell'energia.
Quanti sono i livelli di energia di un atomo?
Gli elettroni si trovano su orbite quantizzate, cioè con un determinato contenuto energetico, per cui si riconoscono sette livelli energetici con i diversi orbitali di appartenenza dell'elettrone (il numero quantico principale, n, può assumere valori compresi tra 1 e 7).
Cosa succede se gli atomi si toccano?
Cosa succede se due atomi si scontrano? Se i gusci esterni (valenza) degli atomi in collisione sono in grado di formare un legame chimico, allora lo formeranno . In caso contrario, i due atomi probabilmente rimbalzeranno e continueranno a muoversi.
Perché gli atomi non si toccano mai?
Gli atomi si toccano mai davvero? Quando tocchiamo qualcosa riusciamo davvero ad essere in contatto con i suoi atomi? Nessuna possibilita'. La forza elettromagnetica repulsiva esercitata tra i nostri atomi e quelli dell'oggetto e' cosi' grande che si crea un'intercapedine tra noi e l'oggetto.
Quando l'atomo perde energia?
Terminologia. Il fenomeno a seguito del quale un atomo perde o guadagna uno o più elettroni viene detto ionizzazione. In fisica gli atomi completamente ionizzati, come quelli delle particelle alfa, vengono comunemente detti particelle cariche.
Cosa dice la teoria di Rutherford?
Rutherford immaginò che l'atomo fosse come un piccolo sistema solare, un atomo planetario con un nucleo come sole ed elettroni come pianeti, dove ogni elettrone si muoveva lungo una precisa orbita.
Cosa Quantizza Bohr?
Il modello atomico di Bohr, proposto dal fisico Niels Bohr nel 1913 e successivamente ampliato da Arnold Sommerfeld nel 1916, fu il primo modello atomico ad utilizzare la quantizzazione dell'energia.
Cosa dice l'equazione di Schrodinger?
Ogni elettrone appartenente ad un atomo è descrivibile tramite un'espressione matematica che si chiama equazione di Schrodinger. La sua equazione d'onda di è, un'equazionedifferenziale alle derivate parziali. Questa calcola la probabilità di trovare l'elettrone nello spazio intorno al nucleo.
Che tipo di energia e la luce?
La luce è una radiazione elettromagnetica, cioè costituita da onde elettromagnetiche che, partendo da una sorgente, sono in grado diffondersi in tutte le direzioni nello spazio.
Come si chiama l'energia della luce?
La luce si può chiamare più esattamente radiazione ottica. Il primo e più semplice rivelatore di questa radiazione è la retina dell'occhio, dalla quale viene trasmesso un particolare impulso al cervello; attraverso questo processo si manifesta la nostra capacità di vedere.
Cosa fa muovere gli elettroni?
In una molecola gli elettroni si muovono sotto l'influenza attrattiva dei nuclei e il loro stato è descritto da orbitali molecolari, più grandi e complessi di quelli di un atomo isolato, che in prima approssimazione si possono ottenere attraverso la sommatoria di più orbitali degli atomi considerati singolarmente.
Cosa c'è di più piccolo dell'atomo?
Esso è costituito da particelle subatomiche più piccole: protoni, dotati di carica elettrica positiva; neutroni, privi di carica elettrica; elettroni, dotati di una carica elettrica negativa che in valore assoluto è uguale a quella del protone.
Cosa c'è tra il nucleo è gli elettroni?
Modello atomico I protoni ed i neutroni si trovano concentrati nel nucleo che è una struttura molto piccola intorno alla quale si trovano gli elettroni. Gli elettroni sono in continuo movimento intorno al nucleo assumendo determinati valori di energia cinetica e occupano livelli energetici ben definiti.