Domanda di: Dott. Dimitri Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
Dicono che gli chef preferiscano la cottura a gas, essendo abituati a lavorare con la fiamma viva per alcune particolari cotture. Sicurezza: l'induzione è più sicura, ma a lungo andare non sappiamo se il campo elettromagnetico può far danni.
«Nonostante la perplessità di molti chef che vedono nella fiamma viva l'unica fonte di calore ideale per le cotture, la piastra ad induzione è l'unica che in poco spazio permette la maggior produttività a fronte di ridotti consumi energetici - afferma Franco Luise, membro della Electrolux Chef Academy».
Cosa succede se si usa una pentola normale su un fornello a induzione?
Cosa succede se si mette una pentola normale sul piano a induzione? Se per sbaglio dovessi usare una pentola non adatta alla cottura a induzione, non preoccuparti, non succederà nulla di grave. Semplicemente, in assenza del campo magnetico non si genererà calore e la padella non si riscalderà.
In generale, i piani cottura a induzione sono più efficienti e consumano di meno rispetto a quelli a gas. Questi ultimi, infatti, non consentono di sfruttare a pieno tutto il calore che producono.
Quindi, il mio consiglio è di non usare pentole in rame, ceramica, alluminio o vetro. Via libera invece, all'acciaio inox, il ferro o la ghisa, che garantiscono il corretto funzionamento dell'induzione.