Domanda di: Enzo Guerra | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(31 voti)
La vernice aveva finora nascosto questo dettaglio: "è una donna che ha appena avuto un figlio, si gira verso di noi e sorride leggermente", dice Nottin. Lisa Gherardini
Lisa Gherardini
Lisa di Antonmaria Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo e nota universalmente come Monna Lisa (Firenze, 15 giugno 1479 – Firenze, 15 luglio 1542), è stata una nobildonna italiana.
Secondo una leggenda, Lisa Gherardini sarebbe sepolta a Lagonegro, luogo della sua scomparsa a causa di un'infezione alla gola. I suoi resti ritrovati sembrano combaciare alla Monna Lisa dipinta da Leonardo Da Vinci. Nel quadro, la donna indossa una veste scollata e pesante - come chiedeva la moda dell'epoca.
Capì che le nostre espressioni sono determinate in particolare dalla bocca e dagli occhi. Così nei suoi ultimi quadri (la Gioconda è del 1504, Leonardo morì nel 1519) rese volutamente meno definiti gli angoli della bocca e degli occhi. In questo modo la Gioconda assume quel sorriso così enigmatico.
La Gioconda, è il suo autoritratto al femminile in una nuova vita, la sua rinascita, in quella sua idea di reincarnazione in una nuova esistenza attraverso l'ideale di perfezione platonico.
Un decoratore italiano, Vincenzo Pietro Peruggia, che aveva lavorato al Louvre, lo conservava sotto vetro. Conoscendo il luogo, il 21 agosto 1911, approfittando della chiusura del museo lo aveva rubato togliendo la Gioconda dalla cornice per poi fuggire da una porta secondaria forzandola con un coltellino.