Perché gli elefanti hanno la proboscide così lunga?

Domanda di: Oretta Amato  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

Ma non è questo l'unico uso che gli elefanti fanno di questa loro lunga escrescenza. Essa viene usata per attingere l'acqua che poi viene portata alla bocca per essere bevuta, ma serve anche per irrorare la loro pelle nelle giornate caldissime trascorse nella savana.

Perché gli elefanti hanno la proboscide lunga indovinello?

La proboscide funziona soprattutto come naso, con l'olfatto talmente sensibile da fiutare l'acqua anche a kilometri di distanza, ma la sua estremità è dotata anche di punte prensili simili a dita, con cui l'elefante può afferrare erba, radici e frutta da mangiare o “maneggiare” abilmente vari oggetti.

A cosa serve la proboscide di un elefante?

Gli elefanti usano la loro proboscide per respirare, bere, mangiare, annusare, immergersi, combattere, comunicare, toccare, sentire, tenere, afferrare e spingere. E' difficile pensare a qualsiasi altra cosa che sia così versatile!

Qual è l'unico animale che gli elefanti hanno paura?

Gli elefanti hanno paura delle formiche.

Come l'elefante ebbe la proboscide?

Non vennero fuori altre idee e così ai robusti coccodrilli fu dato l'incarico di allungare il naso degli elefanti. I più grossi coccodrilli del fiume si misero a tirare di gran lena. Finché, dopo tre giorni di sforzi, il naso degli elefanti si trasformò in proboscide.

Perché gli elefanti hanno la proboscide?