Perché gli inglesi beve il tè alle 5?

Domanda di: Alan Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

Le origini del rito del tè delle 5
Pare proprio che la tradizione del tè delle 5 risalga al 1800, quando la 7° Duchessa di Bedford, ogni tardo pomeriggio avvertiva un forte senso di fame. Ci voleva proprio qualcosa di leggero, per esempio un tè con dei piccoli dolcetti, giusto per arrivare all'orario di cena.

Qual è l'ora del tè in Inghilterra?

Come si prepara e quando si serve il tè all'inglese

Nonostante si chiami “tè delle 5” quest'ultimo viene servito tra le 15.30 e le 17.00, lontano dal pranzo e lontano dalla cena. Secondo la tradizione inglese, il tè vero è quello sfuso e non quello che si trova nelle bustine già confezionate.

Come si chiama il the delle 5?

Com'è nata la tradizione dell'Afternoon Tea. Pare che la tradizione del tè delle cinque risalga al 1800, periodo in cui gli inglesi avevano come abitudine quella di consumare solo colazione e cena.

Quando è l'ora del tè?

Secondo la tradizione il tè va servito alle 17:00 del pomeriggio. Potrete organizzare la vostra degustazione anche in altri orari, ma per seguire davvero il galateo è questa la prima regola.

Come si chiama l'ora del tè?

High tea. Meno raffinato dell'Afternoon Tea, si tiene più tardi, verso le 18.00 ed è il perfetto antenato del nostro aperitivo. Durante la Rivoluzione Industriale, era infatti abitudine degli operai, tornati stanchi dal lavoro, di sostituire la cena proprio con questo High Tea.

TUTTO SUL TE' INGLESE (spoiler: il té delle cinque non esiste!)