Domanda di: Augusto Grassi | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(4 voti)
Aumentano i fattori anti-infiammatori; Fluidificano il sangue, riducendo la tendenza alla formazione di emboli e trombi; Migliorano la circolazione sanguigna.
Quanti omega 3 assumere per favorire una buona funzionalità cardiaca?
Gli omega-3 sono essenziali per il nostro organismo e devono essere assunti giornalmente. Almeno 250 mg/die sono consigliati dall'EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) per il mantenimento di una normale funzione cardiaca. Tuttavia, molte persone non ne assumono abbastanza con la loro dieta.
Se assunti in dosi eccessive gli omega 3 possono diventare pericolosi perché, ad esempio, aumentano il rischio di emorragia, fanno aumentare il colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”), causano problemi nel controllo della glicemia.
In che momento della giornata è meglio assumere omega 3?
Assumere un integratore Omega 3 prima di un pranzo principale è indicato per favorire un miglior assorbimento e la digeribilità del prodotto. Affinchè l'assunzione del prodotto sia efficace, gli integratori Omega 3 dovranno essere assunti per un periodo minimo consigliato di 2, 3 mesi (assunzione giornaliera).
Farmaci anticoagulanti: gli omega-3 possono avere un effetto anticoagulante, cioè possono rallentare la coagulazione del sangue. Pertanto, chi assume farmaci anticoagulanti come warfarina o aspirina dovrebbe prestare attenzione all'assunzione di omega-3 e consultare un medico per eventuali interazioni.